Protesi e impianti
Sostituire i denti che non ci sono più
Il nostro scopo prioritario è preservare e ripristinare la salute del cavo orale e ogni nostro sforzo è sempre indirizzato verso il recupero dei denti compromessi, ricorrendo all’estrazione solo quando indispensabile.
Ma in caso di mancanza pregressa di uno o più denti o di sostituzione di denti oramai irrecuperabili, ci occupiamo della riabilitazione protesica del sorriso del paziente. Per ritrovare e mantenere nel tempo le funzioni perdute e l’estetica del sorriso, realizziamo un piano di trattamento “su misura” che tenga conto delle esigenze del paziente e della riabilitazione più corretta da utilizzare per il suo specifico caso.
La perdita di uno o più denti può essere causata non solo dall’età, ma anche da colpi subiti dal dente, dalle malattie gengivali (gengiviti e parodontiti) o dalle carie non curate o curate male.
Quando il dente mancante non viene sostituito, l’area dell’osso in cui si trovava si assottiglia, i denti vicini cominciano a piegarsi verso lo spazio vuoto, la bocca si chiude in modo diverso e la masticazione, modificandosi, peggiora. Anche la postura può cambiare, causando spesso dolore alla schiena e alla testa.
Inoltre l’effetto sull’estetica è impattante in senso negativo: si tende a sorridere “a bocca chiusa” perché il sorriso non è più lo stesso, l’ovale del viso si svuota e il volto assume un aspetto sfiorito e invecchiato.
Questa condizione davvero spiacevole anche a livello psicologico, può essere curata grazie alla riabilitazione protesica, quell’insieme di tecniche che si possono utilizzare per sostituire i denti che non ci sono più.
Il Dr. Rolfo, dopo un’attenta valutazione dello stato di salute del paziente e delle sue esigenze, valuta e consiglia, fra le diverse possibili alternative, qual è la soluzione migliore per ristabilire e mantenere nel tempo le funzioni orali e l’aspetto estetico del sorriso e del volto.
In molti casi il trattamento più affidabile per sostituire denti e radici mancanti è l’implantologia, la tecnica “per fissare pilastri artificiali inseriti nelle zone edentule della mandibola e del mascellare superiore, ai quali ancorare protesi dentarie fisse o rimovibili” (A.A. V.V., Treccani. Dizionario della Lingua Italiana, 2464 pag., Giunti TVP, Treccani, 2017).
L’implantologia – trattamento ad alta valenza professionale e tecnologica e con un’elevata percentuale di successo – consiste nella sostituzione della radice naturale del dente mancante con una radice artificiale chiamata comunemente “vite”. L’inserimento della vite avviene nell’osso mascellare o nell’osso mandibolare. Questo impianto dentale supporta un moncone sul quale poi si àncora la protesi (e cioè il dente “nuovo”).
Protesi fisse, mobili e cure alternative
Le protesi che, tramite cemento o viti, possono essere ancorate all’impianto sono di due tipi: la protesi fissa e la protesi rimovibile.
La protesi fissa è la cosiddetta “Corona”, un manufatto protesico costruito dai nostri odontotecnici di fiducia su progettazione del Dr. Rolfo, capace di riprodurre fedelmente e perfettamente tutte le caratteristiche del dente naturale, come ad esempio la forma e il colore. Solo l’occhio esperto del dentista riesce a distinguere una corona da un dente naturale! E’ possibile realizzare una corona per ogni dente mancante e ottenere così un risultato ottimale e duraturo sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.
Un’alternativa utile per sostituire più denti mancanti è unire insieme più corone e ancorarle agli impianti. In questo caso si parla di ”Ponte”.
a corona e il ponte sono due tipologie di protesi fissa che è possibile ancorare non solo all’impianto (radice artificiale), ma anche alla radice naturale del dente (se ancora presente). In questo modo il paziente ottiene un sorriso nuovamente piacevole e armonico e, soprattutto, protegge quanto rimane del dente naturale, evitando così possibili futuri interventi più traumatici come ad esempio l’estrazione.
Una terza possibilità che può essere presa in considerazione quando a mancare sono tutti i denti è quel tipo di protesi rimovibile chiamata “Overdenture”. Formata da denti e gengive artificiali in resina, viene poi ancorata agli impianti: in questo modo risulta estremamente stabile perché non necessita di paste adesive per rimanere ferma, è molto leggera da indossare e può essere tolta facilmente per essere pulita.
Per tutte le persone che per i motivi più diversi non possono affrontare l’intervento chirurgico per inserire gli impianti (ad es. qualità e/o carenza dell’osso, presenza di patologie sistemiche, malattia parodontale, rischio per l’intervento chirurgico, possibilità economiche ecc.), valutiamo poi insieme quale protesi sia più adatta senza ricorrere agli impianti. In questo caso la scelta, a seconda dei casi, può essere la protesi rimovibile totale (la tradizionale dentiera) o la protesi rimovibile parziale (lo scheletrato).
La dentiera sostituisce tutti i denti mancanti, è realizzata in resina e poggia sulla gengiva.
L’osso, sottoposto a pressione a causa dell’utilizzo della dentiera, con il tempo andrà a cambiare forma e volume e quindi, ogni due anni circa, si renderà necessaria una “ribasatura” della dentiera per riadattarla alla nuova morfologia gengivale.
Lo scheletrato invece può essere una soluzione quando a mancare sono solo alcuni denti. Realizzato in metallo/resina, poggia sulla gengiva nella zona in cui mancano i denti e, contemporaneamente, si aggancia ai denti naturali vicini ancora sani e presenti.
utti gli impianti e tutte le protesi che prescriviamo sono veri e propri “dispositivi medici” e quindi, come prescrive la normativa europea, sono dotati di certificazione che ne attesta i requisiti di sicurezza in termini di compatibilità biologica e in relazione alle finalità funzionali ed estetiche per cui vengono utilizzati. Li forniamo sempre insieme al programma dei controlli periodici da effettuare in studio e alle norme per l’igiene orale che è importante seguire a casa.
Per ogni nostro paziente la perdita di uno o più denti non deve rappresentare un limite nella possibilità di avere di nuovo un sorriso bello e funzionale.
Sulla base dello stato di salute, ma anche delle aspettative ed esigenze, anche economiche, il nostro compito è fornire un adeguato comfort estetico-funzionale progettando soluzioni protesiche che possono essere fisse o rimovibili in relazione al tipo e all’estensione dei denti mancanti e alle esigenze del paziente. Lo Studio si trova a Cavour (TO) vicino a Pinerolo, Bagnolo Piemonte, Bricherasio, Barge, Vigone e Villafranca Piemonte.
Trattamenti
Ci occupiamo in prevalenza di protesi e impianti, odontoiatria estetica, ortodonzia per adulti e per bambini.
L'esperienza dei nostri pazienti
Chiedi informazioni o prenota un appuntamento!
Lo studio Rolfo Odontoiatria si trova a Cavour, in provincia di Torino, in Via Saluzzo 45, al piano terreno di un vecchio mulino del 1935, oggi completamente ristrutturato.