Ortodonzia per adulti
L'ortodonzia negli adulti si occupa della cura delle malposizioni di uno o più denti
L’ortodonzia negli adulti si occupa della cura delle malposizioni di uno o più denti dovute:
- ad una malocclusione non curata in età infantile
- oppure alla mancanza di uno o più denti per estrazioni o per malattia parodontale (che riguarda il tessuto di supporto del dente).
Queste alterazioni, a seconda del livello di gravità, possono compromettere l’estetica del sorriso e portare conseguenze, talvolta importanti, come deficit masticatori, fonetici e dell’articolazione temporo-mandibolare (ad es. dolore nell’aprire la bocca, emicrania, dolore cervicale, contratture ecc.) che a loro volta – come in una reazione a catena – possono causare disturbi all’udito, alla postura e all’equilibrio (mal di schiena, vertigini ecc.).
La visita ortodontica che il Dott. Rolfo effettua negli adulti ha quindi una doppia, importante, finalità: ottenere un’occlusione bilanciata e funzionale e, contemporaneamente, un sorriso bello e armonico capace di restituire la migliore resa estetica a tutto il volto.
Per gli adulti con squilibri scheletrici importanti non curati in età infantile, la terapia ortodontica potrebbe essere accompagnata da un trattamento chirurgico eseguito in sinergia con il Chirurgo Maxillo-facciale, mentre per gli adulti con problematiche meno gravi di natura estetica (ad es. denti disallineati) e non (ad es. dolori articolari spontanei dell’articolazione temporo-Mandibolare (A.T.M.), bruxismo, cefalee, ecc.), la terapia consiste generalmente attraverso il solo utilizzo di apparecchi (fissi o trasparenti, a seconda dello specifico caso), capaci di risolvere la malocclusione e riportare i denti nella posizione corretta.
Apparecchi fissi e mobili
Gli apparecchi fissi sono formati da attacchi ortodontici (detti “brackets”) in metallo o in ceramica estetica (trasparente o colorata) applicati sulla superficie esterna dei denti e collegati fra loro da fili sottilissimi in nichel-titanio capaci di determinare gli spostamenti dei denti.
Apparecchi in ceramica trasparente o colorata
Apparecchi in ceramica trasparente o colorata
Apparecchi in metallo
Apparecchi in metallo
Gli apparecchi rimovibili, invece, allineano i denti attraverso l’utilizzo quotidiano di mascherine rigide e trasparenti (dette “aligner”), una per l’arcata superiore, l’altra per l’arcata inferiore, che spostano i denti mentre vengono indossate e che possono essere tolte per mangiare e per lavarsi i denti (Ortodonzia invisibile).
Le mascherine sono realizzate su misura, sulla base delle impronte dei denti rilevate comodamente nel nostro studio anche grazie allo Scanner Dentale 3D, una metodica di ultima generazione che non comporta alcun tipo di fastidio da parte del paziente.
I dispositivi ortodontici prescritti dal Dr. Rolfo non seguono le mode o i dettami del marketing, ma risentono della sua impostazione pragmatica e attenta solo alla salute e alla psicologia della persona. Infatti, dopo lo studio puntuale del singolo caso, il Dr. Rolfo prescrive l’apparecchio più adatto alla specifica situazione del paziente per risolvere ogni problema di allineamento dentale nel minor tempo e con il maggior confort possibili.
I risultati ottenuti migliorano sensibilmente la vita del paziente perché un sorriso bello e armonico – e l’estetica ottimale del volto che ne consegue – genera maggiore sicurezza in se stessi, predispone favorevolmente al rapporto con gli altri e migliora l’atteggiamento nei confronti della vita nella sua interezza.
Trattamenti
Ci occupiamo in prevalenza di protesi e impianti, odontoiatria estetica, ortodonzia per adulti e per bambini.
L'esperienza dei nostri pazienti
Chiedi informazioni o prenota un appuntamento!
Lo studio Rolfo Odontoiatria si trova a Cavour, in provincia di Torino, in Via Saluzzo 45, al piano terreno di un vecchio mulino del 1935, oggi completamente ristrutturato.