Ortodonzia per bambini
L'ortodonzia pediatrica è rivolta ai bambini e agli adolescenti.
L’Odontoiatria Pediatrica è rivolta ai bambini e agli adolescenti. L’azione di prevenzione che adottiamo nei confronti dei nostri piccoli pazienti è duplice: da un lato insegniamo la corretta igiene orale e alimentare da seguire a casa con l’aiuto di mamma e papà, dall’altro li seguiamo in studio per la fluoroprofilassi, per la sigillatura di solchi e fossette, per la cura e la prevenzione delle carie e delle malattie gengivali.
Ma non solo.
Già nei primissimi anni di vita i bambini infatti possono sviluppare una “malocclusione” e cioè quella condizione per la quale non si realizza il naturale e corretto combaciamento dei denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore.
La prima visita ortodontica con il Dr. Rolfo è quindi consigliata già in giovanissima età (4-7 anni) perché è proprio durante lo stadio iniziale dello sviluppo dei denti e delle ossa del cranio che, sfruttando le forze naturali della crescita, è più semplice rimuovere le cause delle malocclusioni dentarie e prevenire problemi più importanti che potrebbero insorgere dopo, in età adulta.
Un’occlusione non corretta, infatti, se non intercettata precocemente, può portare nel bambino serie conseguenze come deficit masticatori, fonetici, estetici fino ai disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ad es. dolore nell’aprire la bocca, emicrania, dolore cervicale, contratture ecc.) che può essere concausa, insieme ad altri fattori, di disturbi alla postura e all’equilibrio (mal di schiena, vertigini ecc.).
La prima visita e i controlli successivi
La prima visita e i controlli successivi avvengono in un ambiente rilassante, il Dott. Rolfo e la sua assistente mantengono un approccio affabile e giocoso teso a costruire un rapporto sereno e basato sulla fiducia che accompagnerà il bambino per tutta la vita.
Il Dr. Rolfo, nei casi più semplici, insegna al bambino a perdere quelle cattive abitudini che possono causare malocclusioni dentarie (come ad esempio succhiare il dito o il ciuccio). Nei casi via via più complessi progetta la terapia ottimale prescrivendo un trattamento ortodontico ad hoc che prevede l’utilizzo di dispositivi semplici che in tempi brevi e con più confort per i piccoli pazienti, rimuovono i fattori responsabili delle malocclusioni e migliorano le disfunzioni più importanti come quella respiratoria, fonetica, posturale.
I dispositivi ortodontici che, a seconda dei casi, vengono prescritti dal Dr. Rolfo non seguono le mode o i dettami del marketing, ma risentono della sua impostazione pragmatica e sempre attenta alla psicologia dei più piccoli. Infatti, dopo lo studio preciso del caso specifico, i dispositivi utilizzati correggono efficacemente qualsiasi livello di gravità non solo in modo confortevole e poco invasivo, ma anche nel più breve tempo possibile e senza troppo impegno da parte del bambino. In questo modo il piccolo paziente, non provando fastidio nell’indossarli, ottiene una correzione perfetta e quel sorriso naturale che lo renderà più sicuro, anche nei confronti degli altri.
l nostro obiettivo principale è lo stesso di mamma e papà: ripristinare la crescita normale della dentatura del bambino (ricordiamo che l’apparecchio per i denti può essere applicato anche su una dentatura da latte), rendendo possibile un corretto e funzionale allineamento dei denti e favorendo uno sviluppo bello e armonico del sorriso e del profilo del volto.
Trattamenti
Ci occupiamo in prevalenza di protesi e impianti, odontoiatria estetica, ortodonzia per adulti e per bambini.
L'esperienza dei nostri pazienti
Chiedi informazioni o prenota un appuntamento!
Lo studio Rolfo Odontoiatria si trova a Cavour, in provincia di Torino, in Via Saluzzo 45, al piano terreno di un vecchio mulino del 1935, oggi completamente ristrutturato.