Odontoiatria estetica
Come ritrovare la bellezza del proprio sorriso
Denti macchiati, fratturati, storti. Ma anche “buchi” dovuti a denti mancanti o sorriso gengivale, detto anche “gummy smile”. Questi sono solo alcuni tra i problemi estetici che i pazienti lamentano più frequentemente.
La visita con il Dr. Rolfo è utile anche per trovare, o ritrovare, l’estetica del sorriso attraverso trattamenti studiati per ogni particolare esigenza: un sorriso luminoso e attraente migliora infatti l’aspetto fisico e rende più sicuri anche nelle relazioni con le altre persone.
Stando ai dati pubblicati sull’Italian Dental Journal e diffusi nel 2017 dall’Accademia Italiana di Odontoiatria, Conservativa e Restaurativa (AIC), oltre il 50% degli italiani non è soddisfatto del colore dei propri denti.
Se il colore è compromesso da placca, tartaro e macchie superficiali, una o più sedute di Igiene Orale Professionale sono utili per rendere i denti più bianchi e brillanti e per eliminare i principali fattori di rischio per diverse patologie (come ad es. la carie e le malattie gengivali).
Ma se il colore dei denti è antiestetico anche per altri motivi (come ad es. l’età, alcune terapie mediche, il tabacco, il consumo di caffè, tè, vino rosso ecc.) è possibile associare lo Sbiancamento Dentale Professionale, un trattamento molto efficace che consiste nell’utilizzo di specifiche mascherine contenenti gel sbiancante da indossare comodamente a casa solo durante le ore del sonno, per due o tre settimane a seconda dei casi.
Il gel rende la dentatura naturale più chiara e brillante di diversi toni, non danneggia lo smalto e può essere applicato anche ogni 2 o 3 anni per continuare a mantenere nel tempo il punto di bianco raggiunto.
Quando le discromie sono di importante entità (ad es. macchie permanenti o difetti dello smalto), è possibile rivestire i denti con le Faccette, una metodica che garantisce risultati estetici davvero notevoli.
Applicate su uno o più denti a seconda del caso specifico, sono lamine in ceramica sottili appena pochi decimi di mm costruite su misura in laboratorio dai nostri odontotecnici e successivamente applicate in studio dal Dott. Rolfo tramite una tecnica mini-invasiva che garantisce il mantenimento nel tempo dei parametri estetici ottenuti.
Per migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso e di tutto il volto, è possibile utilizzare le faccette anche per eliminare molti altri inestetismi, come ad esempio:
- modificare la forma di uno o più denti
- rivestire denti molto scheggiati o usurati
- chiudere gli spazi tra dente e dente (diastema)
- allineare lievi irregolarità dentali
E se i denti sono rovinati da carie, fratture o scheggiature?
Se sono di lieve entità è possibile eseguire in un’unica seduta uente la funzione, la forma e il colore del dente. La resina può essere utilizzata anche per sostituire i vecchi restauri in oro o amalgama d’argento, così visibili e antiesteticn Restauro Diretto. La parte danneggiata viene ricostruita grazie all’applicazione di un piccolo strato in resina composita, un materiale eccellente dal punto di vista estetico perché capace di ripristinare perfettami per il nostro sorriso.
Se invece i denti sono danneggiati da carie profonde o da traumi importanti possiamo ripristinarne funzione ed estetica con un Restauro indiretto parziale (chiamato intarsio) oppure con un Restauro indiretto totale (chiamato corona).
Un Intarsio è un manufatto in resina composita o ceramica particolarmente indicato per sostituire restauri estesi in oro o amalgama d’argento o per ricostruire le parti perdute del dente a causa di lesioni importanti (ad es. carie o fratture profonde).
Costruito su misura dai nostri odontotecnici di fiducia, viene poi applicato in studio per ricostruire fedelmente la parte compromessa del dente.
L’intarsio è una tecnica mini-invasiva che rispetta l’estetica in modo conservativo perché permette di “ricostruire” fedelmente ciò che manca, preservando contemporaneamente il tessuto biologico naturale rimasto sano.
La Corona invece è un “involucro” che ricopre completamente tutta la porzione esterna del dente (e non solo una parte, come nel caso dell’intarsio), riproducendone forma e colore in ogni minimo dettaglio e risultando così altamente performante dal punto di vista estetico.
Costruita su misura dai nostri odontotecnici sulla base delle nostre indicazioni, viene poi ancorata alla porzione residua del dente naturale per risolvere diverse problematiche:
- restaurare e/o migliorare forma, funzionalità ed estetica di denti gravemente deteriorati, consumati o fratturati.
- ridurre il rischio di fratture in denti già restaurati
- modificare la forma, le dimensioni e l’inclinazione dei denti per scopi estetici o funzionali.
Ma non bisogna dimenticare che un sorriso esteticamente piacevole e brillante deve necessariamente essere affiancato da gengive sane.
In studio trattiamo la perdita della gengiva (“recessione gengivale”) o la perdita della papilla (la gengiva tra dente e dente) curando innanzitutto le malattie gengivali (gengiviti e parodontiti) che spesso ne sono la causa. Dopo le cure, se necessario, è possibile intervenire per ripristinare esteticamente le parti di gengiva mancante con particolari metodiche di trattamento parodontale e tecniche chirurgiche all’avanguardia capaci di dare risultati estetici di alto livello.
Infine un inestetismo spesso vissuto con imbarazzo: il sorriso gengivale (o gummy smile), e cioè quella condizione caratterizzata da un’eccessiva esposizione di gengiva superiore durante il sorriso.
Se l’eccesso di gengiva è associato a denti “corti” può essere sufficiente rimuovere una piccola parte di tessuto gengivale dalla parte più alta.
Quando invece l’eccesso di gengiva si trova in presenza di un dentatura di dimensioni corrette è possibile intervenire chirurgicamente attraverso un moderno approccio che prevede la rimozione del tessuto gengivale in eccesso e il riposizionamento del labbro superiore e dei tessuti molli inferiori.
Questo intervento, oltre ad equilibrare il sorriso e tutta l’estetica del volto, consente anche di dare maggior volume al labbro superiore dandogli più valore e visibilità.
Oggi non avere un bel sorriso non deve più essere motivo di disagio o di imbarazzo.
La visita con il Dr. Rolfo consente di valutare ogni particolare esigenza per trovare insieme il trattamento più adatto capace di coniugare salute e funzionalità a soluzioni estetiche di altissimo profilo. Lo Studio si trova a Cavour (TO) vicino a Pinerolo, Bagnolo Piemonte, Bricherasio, Barge, Vigone e Villafranca Piemonte.
Trattamenti
Ci occupiamo in prevalenza di protesi e impianti, odontoiatria estetica, ortodonzia per adulti e per bambini.
L'esperienza dei nostri pazienti
Chiedi informazioni o prenota un appuntamento!
Lo studio Rolfo Odontoiatria si trova a Cavour, in provincia di Torino, in Via Saluzzo 45, al piano terreno di un vecchio mulino del 1935, oggi completamente ristrutturato.